“Sotto un sole tiepido”: verso la realizzazione di un progetto cinematografico

Con il romanzo “Sotto un sole tiepido” Antonio Garibba Belluscio intraprende un progetto che prevede la realizzazione di una pellicola cinematografica: al centro la ricerca delle radici Arbëreshë del protagonista

Antonio Garibba Belluscio è un autore, scrittore, regista e attore di origini Arbëreshë, nato a Orsara di Puglia il 4/12/1954. Antonio ha diverse pubblicazioni all’attivo, ma una di queste attira la nostra attenzione poiché tratta tematiche a noi care come il ritorno alle origini, in questo caso si parla di cultura Arbëreshë.

Il titolo del suo romanzo è “Sotto un sole tiepido” e la trama tratta di un giovane che lascia Greci-Katundi, un paesino di poche anime situato nell’alta Irpinia, per andare a vivere in un contesto meno isolato, nel nord Italia. È lì che iniziano le sue avventure, in un percorso di vita difficile e tormentato.

In seguito ad un’amabile chiacchierata, Antonio ci racconta delle sue origini e di come grazie ai racconti del nonno ha ricercato e studiato le sue radici Arbëreshë. Il protagonista del romanzo si ispira in parte alla vita dell’autore e affronta la tematica più che attuale dello spopolamento dei piccoli centri verso le città. E chiama in causa anche la frustrazione dei giovani a non trovare un posto nella società odierna.

Ci racconta del suo ambizioso progetto di rendere il suo romanzo un’opera cinematografica con l’aiuto di una campagna di crowd founding. Questa permetterà di trasformare il romanzo in rappresentazione cinematografica, che per l’autore è uno dei mezzi principali per promuovere queste realtà e lasciare al pubblico un messaggio importante. Per questo noi di Iskander sosteniamo il progetto con l’augurio che si realizzi al più presto.

Qui il link della campagna crowd founding.

2 Risposte a ““Sotto un sole tiepido”: verso la realizzazione di un progetto cinematografico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.