Ottobre del libro: Iskander partecipa con la lettura di “Aprile spezzato”

Iskander partecipa all’iniziativa “Ottobre del libro” proponendo la lettura di “Aprile spezzato”, il romanzo di Ismail Kadare: appuntamento il prossimo 29 ottobre alle 18:00 alla libreria “Tamu”

Ottobre del libro“, l’iniziativa culturale del Ministero della Cultura albanese, approda in Italia, patrocinato dall’Ambasciata d’Albania. Iskander ha deciso di parteciparvi proponendo una suggestiva lettura in lingua di “Aprile spezzato“, il celebre romanzo di Ismail Kadare, seguita da un dibattito. Ad ospitare l’evento sarà la libreria “Tamu” del centro storico di Napoli, una fervida realtà culturale indipendente che volge lo sguardo alla letteratura, alla storia e alla politica dei paesi a sud e a est del Mediterraneo.

“Aprile spezzato”, il romanzo di Ismail Kadare

Aprile spezzato“, il libro di Ismail Kadare proposto da Iskander per l’iniziativa “Ottobre del libro“, tratta il tema del Kanun, un antico codice consuetudinario che vigeva nel nord dell’Albania. Quando il fratello di Gjorg viene assassinato, questi rischia di finire in una spirale di sangue. Secondo il Kanun, infatti, spetta a Gjorg vendicarlo togliendo la vita al suo aguzzino, fatto che potrebbe costargli la vita per un’ulteriore vendetta. Sull’orlo del precipizio di un’aprile fatale, Gjorg decide di fuggire per vivere a pieno quelli che potrebbero essere i suoi ultimi giorni.

Ismail Kadare, uno dei maggiori scrittori del panorama europeo, è nato e cresciuto in Albania, prima di lasciarla nel 1990. Il suo romanzo “Aprile spezzato” è a pieno titolo un classico senza tempo.

 

Locandina dell’evento

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.