Corso di lingua albanese online. Il progetto di Iskander prende vita

L’Associazione Iskander dà il via al suo primo corso online di lingua albanese. La calda accoglienza e le numerose adesioni fanno già pensare a una seconda edizione

Il primo corso di lingua albanese curato dall’Associazione Iskander è partito in ottobre e ha incontrato i suoi partecipanti online, sulla piattaforma Google Meet. Il progetto nasce dall’idea che la lingua sia non solo una risorsa comunicativa, ma anche un ponte tra culture e persone, uno strumento a cui sempre più individui devono poter accedere facilmente. Il sodalizio di Italia e Albania, costruito attraverso secoli di intersezioni e congiunzioni storico-culturali, non può che richiedere anche un incontro linguistico.

A sposare il progetto è presto arrivata la professoressa Blerina Suta, docente della cattedra di albanese all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, che ha offerto il suo supporto didattico alle lezioni tenute da Nensi Islami, laureata in lingua albanese presso il dipartimento di Lingue e Culture del suddetto Ateneo. Il corso, articolato in 15 incontri, parte dallo studio dei cenni storici e culturali dell’Albania e accompagna i partecipanti in un primo affondo nella lingua albanese. L’entusiasmo e la curiosità hanno subito premiato l’iniziativa, che ha raggiunto il sold out nel giro di pochi giorni. Attualmente il corso è spalmato su tre classi: due per gli adulti, una per i bambini. 

Il largo interesse riscontrato nei mesi scorsi e che ancora anima le lezioni, ha unito persone di età, provenienze e obiettivi diversi. Che sia per curiosità, ricerca delle radici, cultura personale o necessità, l’approccio a una nuova lingua è sempre un’occasione preziosa di inclusione e condivisione.

L’Associazione Iskander, entusiasta della nascita e della crescita dell’iniziativa, già pensa a una seconda edizione, in arrivo nei prossimi mesi. Se sei interessato a partecipare, continua a seguire la nostra pagina facebook per gli aggiornamenti!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.